Cosa succede

  • Cinque giorni di incontri, scoperte e condivisione di progetti futuri dentro e fuori le frontiere del nostro paese per fare della creatività un vettore di sviluppo sostenibile: questa è stata la XVI Conferenza Annuale della Rete delle 350 Città Creative UNESCO che si è appena conclusa a Braga, in Portogallo. Le città Creative Unesco italiane di Alba, Bergamo, Bolzano, Carrara, Como, Fabriano, Milano, Modena, Parma, Pesaro, Roma, Torino erano tutte presenti e sono state protagoniste, ciascuna per il proprio settore di appartenenza (artigianato e arte popolare, cinema, design, gastronomia, letteratura, media arts, musica), di presentazioni di progetti e buone pratiche. A casa è approdato un bagaglio carico di entusiasmo e collaborazioni nazionali e internazionali che renderanno la rete italiana delle Città Unesco sempre più forte.

  • (evento del programma VINUM ALBA)

    Nell’ambito del Distretto della Città Creative

    Italiane Unesco per la Gastronomia, Bergamo partecipa con Parma all’International Jazz Day di Alba

    A partire dalle 15 fino a sera, in diverse piazze di Alba

    i concerti jazz  saranno accompagnati dalla degustazione dei prodotti tipici delle 3 Città Creative italiane per la Gastronomia

    https://www.vinumalba.com/eventi/international-jazz-day/

     

    Martedì 30 aprile 2024

    H 15-22

    INGRESSO LIBERO

     

    Città di Alba

    Iniziativa rivolta a tutti

  • Si è concluso il Forum nazionale “CreativeMakers: competenze creative per il futuro” delle Città Creative UNESCO italiane. Il Forum è stato ospitato a Como Città Creativa UNESCO il 13 e il 14 marzo ed è stato realizzato nel contesto della prima edizione della “Lake Como

    Creativity Week” un format dedicato alla creatività e al talento ideato dal Comune diComo in collaborazione con la Camera di Commercio di Como-Lecco e Fondazione Alessandro Volta. 

    Il Forum “CreativeMakers: competenze creative per il futuro” ha visto la partecipazione e la collaborazione delle 14 Città Creative riconosciute dall’UNESCO per rappresentare l’Italia nel mondo, in vista del meeting mondiale delle Città Creative UNESCO di Braga (Portogallo) in programma a luglio.

  • 21 marzo 2024

    Fontana del Lantro
    Via della Boccola 2 -  24129 Bergamo
    ore 14.30
    ore 15.30
    ore 16.30

    Grazie alla collaborazione per un progetto di valorizzazione della risorsa idrica nel territorio del Comune di Bergamo - Direzione Cultura,  Uniacque propone una visita guidata alla Fontana del Lantro, la grande e antica cisterna d’acqua risalente al X secolo collocata in Città Alta a Bergamo. (altro…)

  • 16 - 18 febbraio 2024
    FIERA DI BERGAMO
    Via Lunga -24125 Bergamo

    Claudio Cecchinelli, Focal Point di Bergamo Città Creativa UNESCO per la Gastronomia
    interverrà il 16.02.24 alle ore 12
    al convegno "Tourism and Territory: the New Challenges"

    Fiera dei Territori – Agritravel e Slow Travel Expo (ATEST) è una manifestazione internazionale che promuove il turismo slow, outdoor, active, sostenibile e le unicità e le bellezze di tutti quei territori, nazionali e internazionali, che offrono destinazioni tra natura, arte, esperienze, tradizioni e buon cibo per turisti e operatori del settore alla ricerca di percorsi autentici ed emozionali che sempre più manifestano forti legami con concetti quali qualità della vita, sostenibilità e ambiente.

    www.agritravelexpo.it