Nel 2022, quattro città – Tucson (USA), San Antonio (USA), Mérida (Messico) e Puebla (Messico) – designate come Città Creative per la Gastronomia e/o Capitali Alimentari della Rete Délice hanno dato vita alla “Pueblos del Maíz Fiesta”, un festival internazionale multilingue che celebra le gastronomie, le storie e le culture alimentari legate al mais.
Dal 2024, le città fondatrici hanno rivoluzionato la Fiesta, concettualizzandola come “Rete internazionale Pueblos del Maíz” e accettando domande di partecipazione da parte di altre Città Creative per la della Rete UNESCO Gastronomia e della Rete Délice.
Bergamo Città Creativa, in collaborazione con il Comune di Gandino e l’associazione Mais Spinato di Gandino, è entrata a fare parte del Network Pueblos Del Maíz nel gennaio 2024.
Obiettivo principale del Network Pueblos Del Maíz è mettere in dialogo le Città distanti con una serie di eventi collaborativi che celebrano e condividono il significato del mais nella cucina e nella cultura alimentare di ciascuna città.
Gli eventi mirano a creare un impatto economico positivi nelle città partecipanti e migliorino la coesione sociale attraverso il riconoscimento e la visibilità della diversità del patrimonio alimentare del mais e della creatività culinaria.
Il Festival Pueblos del Maíz 2024 prende il via ad aprile con gli eventi di Tucson, chiudendosi ad ottobre a Gandino.
Il Network delle Città Creative UNESCO offre agli operatori locali una piattaforma internazionale su cui convogliare l’energia creativa delle proprie città, che possono in tal modo le fondamenta per proiettare esperienze locali in un contesto globale e per favorire lo sviluppo dell’export culturale e delle industrie creative.
A questo scopo nasce il Distretto delle Città Creative UNESCO italiane per la Gastronomia. Costituito dalle tre Città Creative italiane per la Gastronomia – Parma (Città Creativa dal 2015), Alba (dal 2017) e Bergamo (2019) – con l’obiettivo di creare una piattaforma internazionale di cooperazione sulla quale costruire progetti in linea con le priorità dell’UNESCO.
Il protocollo d’intesa che sancisce la nascita del Distretto è stato sottoscritto il 21 ottobre 2021 a Bergamo dai sindaci delle tre Città.
Obiettivo dell’accordo è lo sviluppo di un progetto comune di narrazione e sviluppo delle tre Città Creative, emblematiche per varietà, ricchezza, produttività e originalità dei propri territori. Il Distretto opera su diversi piani dello sviluppo locale: