Il portale web www.bergamocittacreativa.it si avvale del finanziamento del “Fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO” del Ministero del Turismo, il cui obiettivo è sostenere la ripresa del settore turistico particolarmente colpito dalla crisi generata dalla pandemia nei Comuni caratterizzati da spiccata vocazione turistico-culturale. L’istituzione del fondo risponde prioritariamente all’obiettivo di rilanciare il settore turistico italiano supportando lo sviluppo di progettualità finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale nelle città nelle quali la presenza di siti iscritti nella lista del patrimonio UNESCO e appartenenti alla rete delle Città Creative e rappresenta un fattore determinante di attrattività e competitività turistica.
Il portale web www.bergamocittacreativa.it vuole offrire una narrazione originale della realtà di Bergamo Città Creativa per la Gastronomia, sottolineando e mettendo in risalto tutte le attività ad essa collegate. L’approccio creativo al racconto della gastronomia riafferma mette in circolo gli Obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile 2030.
Il programma UNESCO riconosce, celebra e incoraggia la capacità di creare connessioni originali in campo culturale e creativo per offrire nuove opportunità di sviluppo e offerta culturale della Città e del suo territorio. L’inserimento di Bergamo nel programma UNESCO delle Città Creative, infatti, riconosce il valore trainante della produzione enogastronomica del territorio, caratterizzato da una forte presenza di piccole realtà produttive e distributive.
La Rete delle Città Creative (UNESCO Creative Cities Network – UCCN) è suddivisa in sette aree, (Cluster) corrispondenti ad altrettanti settori creativi: Artigianato e arte popolare, Cinema, Design, Gastronomia, Letteratura, Media arts, Musica.
Il Network incentiva le città a sviluppare progetti congiunti e con i soggetti del proprio territorio, e rappresenta una piattaforma globale attraverso cui ciascuna città può valorizzare e condividere le proprie esperienze e favorire lo sviluppo dell’export culturale.
Il Comune di Bergamo è titolare della designazione e ha in gestione le attività ad esso collegate.
Per proporre un progetto di collaborazione con Bergamo Città Creativa, è possibile trasmettere un breve abstract che ne individui obiettivi, tempistiche e piano finanziario attraverso la sezione ‘contatti’
L’elenco dei progetti, delle collaborazioni e dei partner di Bergamo Città Creativa è consultabile qui.
Al fine di creare una rete di promozione e valorizzazione del prodotto enogastronomico, della sua catena produttiva e di tutte le attività ad esso collegate, i soggetti attivi nel settore (associazioni, enti, organizzazioni, aziende) e che condividono la missione, la visione e i valori alla base del riconoscimento di Città Creativa possono richiederne il Logo da utilizzare per la propria attività.
È necessario compilare il form a questa pagina o contattare all’indirizzo di posta elettronica bergamocreativecity@comune.bergamo.it.
Per informazioni destinate a tesi di laurea si suggerisce di contattare l’organizzazione con largo anticipo.