Bergamo Cheese Valleys

UNESCO Creative Cities Network 2019

La città di Bergamo

Bergamo è un’incantevole città dall’originale struttura su due livelli, Città Alta e Città Bassa. La città antica, Città Alta, morbidamente adagiata sui colli e delimitata dall’imponente cinta muraria entrata nel patrimonio UNESCO nel 2017, fa da verde cornice a Città Bassa, cuore pulsante del commercio bergamasco ricca anch’essa di fascino, arte e storia. La città moderna, dinamica e in costante evoluzione, sorprende con piazze e palazzi storici spesso animati da un susseguirsi di iniziative di rilevante interesse per cittadini e turisti. Oltre alle bellezze artistiche e museali, agli eventi e ai paesaggi, Bergamo offre un patrimonio gastronomico ricco di prodotti tradizionali, tra cui i grandi formaggi, che rappresentano da sempre un saldo legame fra la città e le sue valli.

La culla dell’arte casearia

LE VALLI DEI FORMAGGI

Bergamo è l’unica provincia italiana ed europea con ben 9 D.O.P. casearie. Nessun altro territorio così circoscritto ha dato vita a una tale varietà di forme, stagionature e tipologie di formaggi.

Un territorio unico

BERGAMO E CHEESE VALLEYS

Cultura, turismo, enogastronomia, filiera agroalimentare e imprese.

Tutte le realtà coinvolte

La candidatura

La candidatura di Bergamo-Cheese Valleys a Città Creativa dell’Unesco è stata richiesta dal Sindaco della città, Giorgio Gori, e da istituzioni dei diversi territori, associazioni e imprese delle province di Bergamo, Sondrio e Lecco.